Home > Acquistare > Orologi uomo: quale scegliere? Approfondimento, dettagli, descrizione e costo

Nel mercato esistono tantissimi orologi. Sono così tanti che possono soddisfare proprio tutti i gusti e tutte le preferenze. Sono diversi per molti aspetti: a partire dai colori fino ad arrivare alle specifiche funzionalità. Per quanto ad alcuni possa sembrare inadeguato, i segnatempo sono suddivisi anche in base alle due categorie di genere.

Ovviamente però esistono anche i segnatempo unisex, che possono essere quindi portati sia dalle donne che dagli uomini. Gli orologi sono infatti costruiti esteticamente in maniera diversa e di conseguenza vengono destinati a persone diverse.

Gli orologi da uomo sono solitamente massicci, anche pacchiani in alcuni casi. Notevolmente più vistosi ed ingombranti di quelli da donna, sono pensati per stare al polso di un uomo. Sono di frequente caratterizzati da un tipico quadrante largo e spesso, che dà proprio un’impressione di resistenza e affidabilità.

Gli orologi da uomo, così come quelli da donna, sono suddivisi e classificati in categorie. Esistono orologi da tutti i giorni, quelli pensati per essere indossati in occasioni particolari e quelli indicati per lo sport. Tuttavia i brand sanno che gli uomini vogliono sempre sentirsi a proprio agio col loro segnatempo, e riescono sempre a soddisfare anche le esigenze più particolari.

In questo articolo andremo a vedere quali sono le principali categorie di orologi da uomo, quali caratteristiche hanno e parleremo inoltre delle migliori marche. In ultimo troverete dei semplici consigli che vi aiuteranno a scegliere quello più adatto a voi.

Caratteristiche

Le caratteristiche degli orologi da uomo sono diverse. Innanzitutto, i segnatempo si differenziano in base al cristallo. Questo può essere realizzato in un diverso materiale a seconda dell’uso per cui è stato pensato e a seconda della fascia di prezzo. Per farla breve, gli orologi da uomo avranno un cristallo che potrà essere: in plastica, in vetro minerale, oppure in zaffiro.

I cristalli in vetro minerale si trovano in una fascia di prezzo intermedia. Questi sono adatti soprattutto a orologi da tutti i giorni, che quindi non devono essere particolarmente leggeri o eccessivamente raffinati.

si trovano in una fascia di prezzo intermedia. Questi sono adatti soprattutto a orologi da tutti i giorni, che quindi non devono essere particolarmente leggeri o eccessivamente raffinati. I cristalli in plastica vengono invece impiegati per la creazione degli orologi sportivi. Questo perché essendo cristalli leggeri si prestano molto bene a questo genere di accessori. Nonostante ciò sono molto resistenti . Fanno parte della fascia di prezzo bassa.

vengono invece impiegati per la creazione degli orologi sportivi. Questo perché essendo cristalli si prestano molto bene a questo genere di accessori. Nonostante ciò sono molto . Fanno parte della fascia di prezzo bassa. Infine troviamo gli orologi con il cristallo in zaffiro. Appartengono alla fascia di prezzo più alta. Si utilizzano principalmente per gli orologi di lusso. Questo è il cristallo più resistente in assoluto che possiate trovare in commercio. Infatti lo zaffiro può essere scalfito solo ed unicamente da una punta diamantata. Comunque è sempre bene fare attenzione perché non sono totalmente infrangibili. Lo zaffiro in questione può anche essere sintetico, e quindi costare leggermente meno.

Un’altra differenza distingue gli orologi da uomo è il cinturino. Anche questo può essere di diversi materiali. Si può dire che in linea generale gli uomini preferiscano gli orologi con un cinturino massiccio e resistente, che però abbia anche un certo design. Il cinturino può essere in pelle, in metallo, in tessuto o in ecopelle. Solitamente quelli più gettonati hanno un cinturino in acciaio (nel caso di quelli più pratici o di quelli più dispendiosi) o in pelle (se parliamo di orologi eleganti).

Inoltre gli orologi la uomo si differenziano per il materiale della cassa. Questo può essere diverso a seconda della fascia di prezzo. Possiamo avere una cassa in acciaio inox nei modelli più economici, una in titanio in quelli di fascia medio-alta e in materiali più dispendiosi e resistenti come l’oro o l’argento per la fascia di prezzo più alta.

Tipologie

Gli orologi da uomo si possono altresì differenziare tra loro a seconda del movimento. Ci sono due categorie principali: quella digitale e quella analogica. Gli orologi analogici si suddividono in: a carica automatica, manuale o al quarzo.

Gli orologi a carica manuale sono i più antichi in assoluto: dei veri e propri pezzi di storia. Non hanno bisogno di una batteria, come gli orologi automatici (che vedremo tra poco). Traggono energia dalla rotazione della corona. Saremo noi a dover produrre energia quindi, attraverso lo spostamento della corona. Sono degli orologi molto pregiati perché sono dei veri e propri capolavori di orologeria. Sono molto sensibili agli urti, e un minimo colpo può causare la rottura dei meccanismi oppure rompere irrimediabilmente i pezzi che lo tengono in vita. Oltretutto hanno bisogno di una costante manutenzione, che a seconda dei casi può essere molto dispendiosa.

sono i più antichi in assoluto: dei veri e propri pezzi di storia. Non hanno bisogno di una batteria, come gli orologi automatici (che vedremo tra poco). Traggono energia dalla rotazione della corona. Saremo noi a dover produrre energia quindi, attraverso lo spostamento della corona. Sono degli orologi molto pregiati perché sono dei veri e propri capolavori di orologeria. Sono molto sensibili agli urti, e un minimo colpo può causare la rottura dei meccanismi oppure rompere irrimediabilmente i pezzi che lo tengono in vita. Oltretutto hanno bisogno di una costante manutenzione, che a seconda dei casi può essere molto dispendiosa. Gli orologi automatici invece sono un’evoluzione degli orologi manuali, e si differenziano dai primi per la tipologia di ricarica. Questi per essere ricaricati non richiedono il nostro intervento, ma traggono energia dall’oscillazione del nostro polso.

invece sono un’evoluzione degli orologi manuali, e si differenziano dai primi per la tipologia di ricarica. Questi per essere ricaricati non richiedono il nostro intervento, ma traggono energia dall’oscillazione del nostro polso. In ultimo, tra gli orologi analogici troviamo quelli con il movimento al quarzo. Attualmente sono gli orologi più diffusi, e a differenza di quelli che abbiamo precedentemente elencato hanno bisogno di una batteria per funzionare. Sono resistenti, e anche se non sono dei capolavori d’orologeria sono molto efficienti. Sono nettamente più precisi dal punto di vista funzionale e rispetto agli altri due richiedono molta meno manutenzione.

Non dimentichiamo però gli orologi da taschino, un must have del look elegante. Sono sempre stati degli oggetti tendenzialmente maschili particolarmente iconici. Diversamente da quello che si può pensare, questi non sono adatti solo agli outfit più ricercati. Infatti negli ultimi tempi sono stati adattati anche ai look più casual, e sono dunque utilizzabili anche in abbinamento a un ordinario jeans. Per quanto riguarda il movimento, possono essere a carica manuale o al quarzo.

Gli orologi digitali invece sono un po’ meno sofisticati rispetto a quelli che abbiamo appena elencato. Si tratta di orologi estremamente tecnologici, che in alcuni casi possono essere molto costosi. Tutti sono accomunati dal fatto che al loro interno non ci sono dei meccanismi, ma dei circuiti.

Questi possono svolgere il loro lavoro grazie all’ausilio di una batteria, la quale deve essere periodicamente sostituita. Hanno delle funzioni molto particolari, e nei casi degli orologi più tecnologici ci permettono anche di sincronizzare il nostro dispositivo smartphone all’orologio. Grazie a questo potremo rispondere ai messaggi, utilizzare i comandi vocali oppure tenere sotto controllo la nostra attività sportiva.

Orologi digitali

Orologi analogici

Migliori marche e come scegliere

Infine abbiamo deciso di elencarvi le migliori marche. In realtà tra i brand che vi elencheremo ce ne saranno alcuni molto economici ed altre che si avvicinano alla categoria di lusso. La cosa che però accomuna tutti i marchi dei quali vi parleremo è l’estrema soddisfazione dei clienti.

Infatti vi andremo ad elencare una serie di marche che hanno eccelso nel campo dell’orologeria. Per quanto riguarda dunque le migliori marche, troveremo:

Post a Comment