Home > Acquistare > Miglior orologio fitness

Orologio fitness, come utilizzarlo al meglio

Oggi gli orologi fitness sono delle soluzioni molto diffuse, utili nella vita di tutti i giorni per chi faccia fitness e sport – a livello amatoriale e non – per tenere traccia dei risultati e per gestire al meglio gli allenamenti.

Un orologio fitness consiste in uno smartwatch (o sportwatch), un elemento che ha completamente rivoluzionato il mondo degli orologi e che è dotato di tantissime funzionalità dedicate, in questo caso, allo sport del fitness e a chi lo pratica.

Questi modelli di smartwatch sono pensati per poter accompagnare le persone durante gli allenamenti e lo sport, al chiuso o all’aperto.

Un orologio fitness è un orgoglio smart che permette di misurare diverse tipologie di prestazioni, che consente di poter tenere traccia dei dati e memorizzare progressi.

Grazie ad un orologio fitness, fare attività fisica è più semplice e divertente. Basta impostare l’attività ed è l’orologio che si trasforma in un allenatore personale, tenendo traccia delle prestazioni, progressi, tempi e anche del battito del cuore.

In commercio posiamo trovare orologi fitness di ogni tipologia, da quelli più semplici a quelli più precisi e costosi.

Come scegliere un orologio fitness adatto alle proprie esigenze? Seguite queste indicazioni per fare una scelta oculata.

Scegliere un orologio fitness: qualche idea utile

Smartwatch o Smartband? La prima cosa consiste nello scegliere se si desidera avere uno smartwatch da fitness o uno smart band. Nonostante possano sembrare sinonimi, son prodotti diversi: il primo è un device touchscreen, di dimensioni abbastanza importanti (come un orologio per intenderci) e dotato di tantissime funzioni integrate, consentono una sincronizzazione precisa con lo smartphone, ha prestazioni alte. Lo smart band è un prodotto molto più semplice: sottile e da portare al braccio, è più un braccialetto smart che tiene conto delle prestazioni, ha funzionalità abbastanza limitate e ha un cinturino di silicone con un piccolo schermo digitale. La scelta dipende non solo dal budget ma anche da altre considerazioni: uno smart band è più semplice e consente di tenere traccia con meno precisione delle proprie attività sportive. Funzioni. Un orologio fitness completo è dotato di diverse funzioni che, comunque, variano molto a seconda della marca e del prezzo.

Un buon orologio fitness dovrebbe avere almeno le seguenti funzioni base: il cardiofrequenzimetro, che consiste nella funzione che monitora mentre facciamo attività fisica la frequenza del cuore, e ne tiene traccia. La precisione o meno di questa funzione dipende ovviamente dal tipo di orologio fitness e dai suoi sensori.

Una funzione indispensabile è quella che permette di monitorare la tipologia di attività (corsa, camminata, corsa leggera all’aperto o al chiuso), i km percorsi, i tempi e che consente anche di fare un confronto fra diverse giornate di allenamento.

La funzione contapassi è molto utile e di solito è sempre in funzione per garantire di monitorare quanto si cammina in una giornata.

Funzioni aggiuntive non dirimenti sono la bussola, il barometro, il cronometro. Alcuni orologi permettono anche di monitorare la qualità del sonno e la quantità. GPS integrato. Un buon orologio fitness e anche un buon smart band dovrebbero garantire la funzione del GPS integrato, che consente di rinvenire la geolocalizzazione facilmente per mezzo di uno smartphone. Il sistema GPS può essere a seconda dei modelli più o meno preciso. Comodità. Un display retro-illuminato per l’allenamento serale, notturno o in scarse condizioni di luce è sempre una buona idea. Possibilmente, uno schermo touch che è nettamente più comodo. Resistenza all’acqua. Le certificazioni di impermeabilità e di resistenza all’acqua vanno considerate con attenzione: sono elementi in più che possono garantire una buona durata di vita del nostro orologio fitness

Classifica miglior orologio fitness su Amazon

Post a Comment