Home > Manutenzione > La Differenza tra Orologi Al Quarzo e Orologi Automatici

Alcuni di voi si staranno domandando quale sia la differenza tra movimento al Quarzo e movimento Automatico. Noi di Chronoexpert vogliamo essere certi di fornirti tutte le informazioni tecniche in maniera semplice e comprensibile, in modo che tu possa utilizzarle per le tue decisioni d’acquisto e per aggiudicarti un orologio adatto al tuo stile di vita.

Movimento al Quarzo

Come suggerisce il nome, un movimento al quarzo, coinvolge un cristallo al quarzo. Non si tratta di qualcosa di magico, ma il modo in cui il movimento funziona si avvicina in qualche modo alla magia. La prima cosa da ricordare è che si tratta di un movimento elettronico, non meccanico, come nel caso del movimento automatico o manuale. La batteria è quindi essenziale per tutti i movimenti al quarzo. La batteria manda una piccola carica al cristallo al quarzo che in cambio vibra 32,768 volte al secondo. Dividendo elettronicamente questo numero per due, ad un certo punto raggiunge l’1 e la lancetta dei secondi si muove di un secondo. Questo processo viene ripetuto ad ogni movimento della lancetta dei secondi. Quindi, la prossima volta che lo guardi, sappi che ogni secondo, sono in corso 32 000 vibrazioni nel tuo orologio al quarzo! Si tratta di movimenti di grande valore, solitamente adatti ad orologi sottili e da donna.

Vantaggi

L’orologio può essere molto sottile grazie al movimento elettronico.

L’orologio è preciso e costante per quanto riguarda la rilevazione del tempo dato che non occorre regolare molte parti in movimento.

Ottimo investimento in quanto l’orologio richiede poca manutenzione a differenza dei modelli a movimento meccanico.

La maggior parte degli orologi presenti sul mercato funzionano con movimento al quarzo.

Svantaggi

Devi ricordare di cambiare la batteria una volta scarica, di solito ogni 2 – 3 anni.

Raramente gode dello stesso prestigio del movimento automatico e la maggioranza delle grandi maison dell’orologeria tendono a non utilizzare movimenti al quarzo per paura di indebolire la propria immagine.

Tende a perdere un secondo ogni due giorni circa a causa di variazioni della temperatura o altre variazioni.

Movimento Automatico

Un orologio automatico o meccanico di solito è un orologio che funziona tramite movimento manuale. Tieni presente che intorno al 15º secolo i primi orologiai erano in grado di creare parti abbastanza piccole da poter essere utilizzate negli orologi da polso. In questo caso si hanno ingranaggi e ruote, ingranaggi e maglie che funzionano in perfetta armonia per rappresentare il tempo.

Ad esempio il movimento di un Rolex dei giorni nostri ticchetta 28 800 volte all’ora. Si trattava di un incredibile pezzo meccanico già 20-30 anni fa. La maggioranza delle persone vorrebbe questi movimenti in un’automobile. Il movimento dell’orologio si modifica in base alla temperatura, al movimento cinetico, posizionandosi in modo tale da mantenere l’ora esatta. La maggioranza dei cronometri in questa categoria sono noti per essere molto difficili da fabbricare e per questo sono considerati molto prestigiosi. Perfetto per essere il tuo primo modello serio d’orologio, da uno dei marchi più rispettati dell’industria orologiera.

Vantaggi

Alcuni marchi prestigiosi e di lusso producono esclusivamente movimenti automatici.

L’orologio è azionato dal movimento cinetico, in questo modo il movimento del tuo polso o il processo di carica manuale lo rendono un oggetto interessante e divertente da indossare.

Un metodo di fabbricazione più tradizionale che sarà particolarmente apprezzato dai veri intenditori.

Alcuni movimenti sono visibili grazie allo scheletro trasparente, il che rende un orologio di questo tipo ancora più speciale.

Svantaggi

Dato che la maggioranza dei movimenti automatici e manuali sono azionati da una molla dotata di riserva, se non indossi regolarmente questo tipo di orologio, il movimento si ferma completamente. Ciò può risultare fastidioso nel caso in cui ti dimentichi di indossare il tuo orologio per uno o più giorni e quando poi lo fai, ti accorgi che ha smesso di funzionare, obbligandoti a caricarlo manualmente, regolare l’ora e in alcuni casi anche la data.

La manutenzione può risultare alquanto costosa. Ricorda che è come portare in manutenzione un’auto, con tutti gli elementi mobili presenti nel movimento. Mentre scrivo questo articolo, il costo di manutenzione per un Rolex è di circa $600 e di solito si consiglia ogni 3-5 anni sui modelli più datati, mentre sui modelli più nuovi, la manutenzione può avvenire anche ogni 10 anni. Tutti i produttori hanno specifiche linee guida relative alla manutenzione e probabilmente ci soffermeremo sull’argomento in altri articoli.

Post correlati

Post a Comment