Home > Manutenzione > Cronografo - a che cosa serve, come funziona e perché volerlo?

Probabilmente hai già incontrato questo termine quando hai scelto un orologio. Ma cosa in realtà significa il cronografo? Lo voglio nel mio orologio? E come prendersi cura di lui? Risponderemo a questo nel nostro articolo.

Se hai mai scelto un orologio, molto probabilmente hai notato il termine cronografo o pure orologio con cronografo . A prima vista, è più che altro chiaro cosa significhi il cronografo - alcune complicazioni sul quadrante e alcuni pulsanti extra. Ma cosa in realtà significa il termine cronografo? In cosa differisce da un cronometro? E perché dovresti volere un cronografo nel tuo orologio?

Cos'è un cronografo?

Lo scopo di un cronografo è misurare accuratamente il tempo, a cui fa riferimento anche l'origine greca della parola cronografo, che si basa sui termini kronos e grafi, nella traduzione tempo e scrittura. In poche parole, un cronografo è un cronometro analogico. Ma come riconoscere un orologio con cronografo?

Come riconoscere un orologio con cronografo?

Di solito è possibile identificarli per diversi elementi (quadranti più piccoli) sul quadrante e sui pulsanti sopra e sotto la corona. Gli elementi sono in genere tre - misurano i secondi, minuti e ore. Il pulsante superiore di solito avvia e arresta la misurazione, quello inferiore reimposta il tempo a zero.

Che cos'è un tachimetro?

Tachimetro (numeri sulla lunetta) è spesso una funzione di accompagnamento con cui possiamo misurare la velocità. In origine il tachimetro è stato utilizzato per misurare la velocità di produzione, attualmente lo useremo piuttosto per misurare la velocità della macchina. Il prerequisito è un cronografo che indica i secondi tramite la lancetta dei secondi centrale. Possiamo calcolare la velocità utilizzando la formula T = 3600 / t, dove T indica il numero sulla scala tachimetrica, t è il tempo misurato in secondi e 3600 è il numero di secondi all'ora. Nella vita pratica, con un piccolo sforzo, ad esempio con l'aiuto di un tachimetro, puoi stimare quanto tempo ci vorrà prima d'arrivare al tuo turno.

Design del cronografo

Indipendentemente dal fatto che lo ammettiamo o meno, il cronografo oggi ha più funzioni di progettazione rispetto alla misurazione del tempo. Mentre esistono certamente occasioni in cui vorresti usare un cronografo accurato, di solito abbellirà solo l'orologio stesso. Non c'è niente di male al riguardo.

In passato, gli orologi con cronografo erano una cosa piuttosto da uomo, ma nel tempo anche i cronografi sono entrati nel mondo degli orologi da donna.

Anche se a prima vista l'orologio cronografo sembra attraente e misteriosamente complesso. Va ricordato che questi modelli di orologi non sono adatti per ogni occasione. Ad esempio, per un teatro o un'altra cerimonia, un cronografo è più che inappropriato. Al contrario, per attività sportive o ricreative sono quasi ideali, lo stesso vale per il lavoro in cui è utile una misurazione del tempo accurata.

Che cos'è un cronometro?

Un cronometro può essere definito un orologio che ha superato rigorosi test Swiss Official Chronometer Control - un'organizzazione svizzera che verifica rigorosamente l'orologio per vedere se mostra davvero l'ora precisa. L'orologio viene testato a 3 diverse temperature, in 5 posizioni diverse e anche sott'acqua. Per essere certificato con un orologio al quarzo, la deviazione non deve superare 0,07 secondi al giorno.

Come regolare il cronografo?

Dopo un periodo di tempo più lungo, la posizione zero di una delle lancette sul cronografo potrebbe cambiare, dunque non tornerà alle 12. In questo caso, non farti prendere dal panico e non eseguire immediatamente il reclamo - puoi regolarlo da solo a casa.

Il processo di regolazione può variare in base al tipo, ma puoi anche provare la procedura generale. Prima di tutto, tira la corona in terza posizione, il più lontano possibile dalla cassa. Dopo, tieni premuti i pulsanti del cronometro superiore e inferiore fino a quando la lancetta grande gira attorno tutto il quadrante, il che richiede circa due secondi. Utilizzando il pulsante superiore imposti la lancetta grande a zero. Dopo averlo regolato, premi una volta il pulsante inferiore per impostare la posizione della lancetta al quadrante successivo. Dopo aver impostato la posizione corretta, premi di nuovo il pulsante inferiore per passare alla complicazione successiva. Dopo aver impostato l’ultimo quadrante, premi di nuovo il pulsante inferiore per salvare l'operazione. Poi basta solo inserire la corona nella posizione 1, quindi completamente nell'orologio.

Perché volere un orologio con cronografo?

Post a Comment