Home > Acquistare > Come scegliere un orologio di lusso da uomo

Scegliere un orologio di lusso non è una scelta molto semplice. Sapere da dove iniziare può essere difficile in quanto ci sono molti marchi, modelli e caratteristiche differenti alle quali tenere in considerazione in fase di selezione.

Una certezza nello scegliere però un orologio di lusso è sicuramente la qualità di questo accessorio e la sua durabilità. Un accessorio che per un uomo è fondamentale e che speso e volentieri è lo specchio del suo carattere e stile.

Vi sono però delle piccole ma importanti accortezze da tenere presente quanto si sceglie un orologio di lusso da uomo e sono: stile, caratteristiche, durabilità, meccanica e prezzo. Andiamo a vedere nel dettaglio le singole categorie.

Orologi di lusso: stile

In primis, ciò che bisogna scegliere è lo stile dell’orologio che si desidera indossare, in questo modo la rosa delle possibilità si restringerà di molto.

Cosa è giusto per il mio stile? Quando e dove indosserò l’orologio che andrò a scegliere? Queste sono domande importanti da porsi così da poter acquistare un orologio che piaccia e che possa essere sempre (o quasi) indossato, in ogni occasione, da quella elegante a quella più casual o sportiva.

Un orologio di lusso elegante da indossare in ufficio o per qualche riunione importante oppure un orologio di lusso solido e con caratteristiche tecniche molto più adatta ad uno stile di vita attivo e wild? In entrambi i casi l’orologio di lusso è in grado di accontentare chi lo indosserà.

Caratteristiche

Gli orologi sia di lusso e non con il passare degli anni hanno vissuto un evoluzione importate, funzionalità sempre più raffinate e precise.

Anche la scelta delle caratteristiche dell’orologio devono adattarsi allo stile di vita in modo tale da poterci accompagnare nel migliore dei modi durante la giornata.

Se si lavora con una clientela internazionale, si effettuano molti viaggi durante l’anno, un orologio che mostra più fusi orari come il Rolex GMT-Master è quello più adatto. In caso di marchi così importanti e cari come il Rolex è opportuno tenere in considerazione anche il fattore sicurezza su dove si acquista. È consigliabile rivolgervisi ad un rivenditore autorizzato Rolex così da avere la certezza che si acquista un prodotto originale e non contraffatto.

Una scelta molto più sportiva invece può rispecchiarsi in un orologio con caratteristiche tecniche come il cronometro e un’ottima resistenza all’acqua o addirittura alle immersioni per i subacquei.

Durabilità

Scelto lo stile e le caratteristiche principali che l’orologio deve avere si passa ad una caratteristica non da poco, la durabilità. Per individuare la durabilità di un orologio sicuramente bisogna prestare attenzione ai materiali e al tipo di lavorazione mediante i quali è stato assemblato.

Negli orologi di lusso queste due caratteristiche non mancano mai perciò sono un buon investimento e una garanzia che farà si che l’orologio sia molto resistente e difficile da rompersi e duri, perciò, a lungo negli anni.

Fra i materiali più resistenti da optare ci sono: l’acciaio inossidabile e il titanio. Mentre, per la cassa, la ceramica antigraffio è la scelta migliore per far sembrare l’orologio sempre nuovo.

Meccanica

La meccanica di un orologio è fondamentale in quanto si tratta del cuore pulsante di questo accessorio.

Generalmente gli orologi di lusso sono realizzati dalle mani sapienti di orologiai che assemblano fino a quasi 130 piccolissime parti meccaniche che innescano un ingranaggio molto interessante che alimenta a sua volta una ruota ponderata.

Ogni oscillazione della ruota fa si che le lancette dell’orologio si spostino in avanti. Questo meccanismo si chiama scappamento.

Prezzo

Infine, il prezzo di un orologio di lusso è molto elevato ma ciò è giustificato da tutto ciò che sta dietro alla sua lavorazione e materiali utilizzati per la sua realizzazione.

Si tratta di meccanismi raffinati che devono essere assemblati in modo perfetto per poter funzionare ed ecco perché hanno un costo superiore agli orologi in quarzo. Anche le piccole parti che compongono il meccanismo interno ma anche la parte esterna dell’orologio sono di alta qualità e di materiali raffinati come oro e cristallo e altre pietre preziose.

Post a Comment