Home > Acquistare > 7 regole di stile per indossare l'orologio da polso

Esattamente come per i gioielli, anche per l’orologio da polso esistono determinate regole che spiegano come indossare questo accessorio. Gli orologi da polso, infatti, non sono dei semplici strumenti per misurare il tempo, bensì dei veri e propri accessori alla moda che spesso – soprattutto per gli uomini – possono esprimere un determinato status.

Vediamo quindi quali sono le 7 regole di stile più importanti previste dal galateo dell’orologio da polso:

1. Come indossare correttamente l’orologio da polso

L’indicazione “Stretto, ma non troppo“ spesso non è di grande aiuto. Come si indossa correttamente l’orologio da polso? Per quanto riguarda gli orologi da uomo, al di sopra del carpo (ossicino del polso), all’altezza del polso, deve esserci uno spazio pari a circa la larghezza di un pollice. Dietro all’orologio deve passare comodamente il mignolo. I modelli da donna, invece, possono essere portati anche un po’ più comodi e larghi, mentre nel caso di orologi unisex valgono le stesse regole degli orologi da uomo: non troppo stretti, ma nemmeno troppo larghi.

2. Evita le casse troppo grandi

Sia per gli uomini che per le donne vale la stessa regola: gli orologi da polso troppo grandi hanno un effetto pacchiano. Vi consigliamo quindi di non scegliere modelli che diano troppo all’occhio, soprattutto se avete il polso stretto. Una linea guida approssimativa è 18-40, ossia se la circonferenza del vostro polso è di 18 cm, il diametro della cassa dell’orologio non deve superare i 40 mm.

3. La scelta del colore e del materiale

Se amate indossare gioielli, dovreste cercare di abbinare il loro colore a quello del vostro orologio: sarete quindi voi a decidere se sia meglio scegliere un orologio di toni dorati o argentati. Abbinare un orologio dorato a un anello d’argento, infatti, potrebbe rivelarsi una scelta di cattivo gusto. Potete arricchire il colore predominante dei vostri gioielli con originali accenti di colore diverso, ma anche in questo caso dovete fare attenzione a non esagerare. Un’altra cosa da tenere a mente è che se scegliete di acquistare un orologio da polso colorato, potrete indossarlo prevalentemente nel tempo libero. Nella scelta del cinturino (se in pelle o in metallo) è consigliabile considerare il proprio modo abituale di vestire. Nonostante entrambe le tipologie di cinturino siano permesse in tutte le occasioni, i cinturini in metallo si abbinano meglio alle persone che indossano molti gioielli, essendo più vistosi dei cinturini in pelle, che sono invece più discreti e hanno un effetto molto elegante nelle occasioni formali.

4. Meglio al polso destro o a quello sinistro?

In generale bisognerebbe indossare l’orologio da polso sulla parte più debole, quindi di solito al braccio sinistro. Il perché è molto semplice: la parte più debole viene utilizzata di meno e in questo modo l’orologio non viene visto troppo spesso dalle altre persone. Fatta eccezione per i mancini: anche per loro, infatti, vige la regola del braccio sinistro, poiché ormai la sinistra è considerata la “parte dell’orologio”.

5. Meglio la cassa rotonda o quadrata?

Entrambe le tipologie di cassa sono permesse, anche se gli orologi quadrati vengono considerati ancora un po’ inusuali. Tuttavia, oggigiorno gli orologi quadrati sono sempre più diffusi e alla moda.

6. Quale orologio si indossa in quale occasione?

Generalmente, nelle occasioni formali si predilige un orologio dall’aspetto sobrio e non troppo vistoso, mentre per il tempo libero vanno benissimo anche gli orologi da polso colorati e sportivi.

7. Tu sei l’orologio che indossi al tuo polso

Ricordatevelo sempre: attraverso il vostro orologio esprimete la vostra personalità. Per questo la scelta di questo accessorio è così importante e dovrete sentirvi perfettamente a vostro agio ad indossare l’orologio scelto.

Ora che siete degli esperti del galateo dell’orologio, mettete subito alla prova il vostro sapere e scegliete l’orologio da polso che fa per voi nel nostro Shop Online o nella gioielleria Bertignoll a Egna!

Post a Comment